Archivio - quartieri

Montesacro Boxe Academy e i suoi 10 anni di attività

Il centro sportivo a Vigne Nuove festeggia il suo decennale

Si è svolto giovedì 21 giugno l’evento per festeggiare i 10 anni di attività del centro sportivo ‘Montesacro Boxe Academy’.

Un grande traguardo per i soci Federico Ranalli e Berardo Salvi e festeggiarlo con chi è stato partecipe di questo traguardo è una cosa a cui loro tenevano moltissimo, insieme a tutti gli iscritti. Agli eventi hanno partecipato in molti. A partire dai saggi dei bambini coinvolti nelle attività del centro, per continuare, su quel ring installato al centro del campo. Il pugilato in primis, per finire poi con una cena gratuita offerta dal centro, a base di birra e salsicce.

Il centro sportivo costituisce un grande punto di aggregazione del quartiere Vigne Nuove ed al suo interno si svolgono vari corsi: pugilato, judo, karate, taekwondo, thai boxe, K1. Coinvolgono piccoli ed adulti, amatori e professionisti; infatti, dal centro esce il fior fiore degli atleti che partecipano ed a volte vincono i campionati nazionali delle varie discipline, come per esempio Davide Armanini, campione mondiale di K1 e ‘fighter’ professionista. Adiacenti alla palestra, i campi da tennis, dove da anni il maestro Giovanni Di Santo coordina le lezioni per un folto gruppo di amatori della disciplina, creando e coniugando anche qui attività sportiva e condivisione di valori, amicizia e tanto altro, il tutto nella memoria del maestro Enrico Biancotto, scomparso prematuramente ormai più di un anno fa.

Ma la cosa più importante, come tiene a sottolineare il maestro e socio fondatore Federico Ranalli, è che la sua ‘creatura’, con i suoi prezzi popolari, rappresenta un punto di incontro importante per un quartiere difficile, in mezzo alle case popolari ‘ex ATER’. Si riesce ad ottenere quel centro di aggregazione che toglie dalla strada parecchie persone, creando un ambiente sano e pieno di valori, come quelli dello sport.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Premiano tutte queste persone che si battono quotidianamente per mandare avanti, tra mille difficoltà, il centro sportivo, che ormai da anni costituisce un baluardo a Vigne Nuove, contro ogni forma di degrado ed abbandono.

[di Salvatore Cusimano]