Archivio - quartieri

Le vie "invisibili" del Municipio

Sono numerose le targhe stradali, divenute ormai letteralmente illeggibili.

Una di queste è proprio quella inerente Via Pratomagno, ovvero il riferimento della nostra nuova sede.

Non è certo per questo motivo però, che oggi siamo andati a curiosare sullo stato effettivo delle indicazioni stradali del nostro Municipio. Sappiamo bene che sull'argomento indicazioni stradali, ci sarebbe da scrivere libri, se non addirittura trattati filosofici, tanto a volte la complessità nel capire direzioni da seguire ed ambiti da segnalare.

Quello che però fa riflettere in questa occasione, la situazione catastrofica in cui versano numerose targhe, emblematiche e rappresentative della città di Roma, dal loro fascino particolare. Certo datate, però con quel profumo particolare che sa di unicità. Purtroppo, molte, se non troppe, oggi versano in una situazione di totale abbandono. Alcune addirittura distrutte, altre sbiadite dal tempo e dalle intemperie. Ora c'è da dire che in questa era ultra tecnologica, basta un' App, per trovare direttamente sulllo Smartphone ciò che cerchiamo, soprattutto se ci riferiemo alle vie cittadine.

Raggiungere una via e non riuscirla però ad identificare visivamente, lascia comunque perplessi. Eppure basterebbe un semplice pennarello indelebile per far tornare come nuove, quelle targhe, vanto indiscusso della città. 

Ridare un rigor di logica ai segnali stradali, rappresenta in effetti un'indispensabile priorità.