Archivio - quartieri

"IF ART SPACE" apre le porte al suo pubblico

Venerdì 5 ottobre, a partire dalle ore 17:00, verrà esposto a tutti i presenti il nuovo anno artistico 2018/2019.

Mancano davvero pochi giorni al grande inizio. Teatro, cinema, musica, danza e tante altre attività saranno i veri protagonisti. IF ART SPACE è una fresca realtà in divenire, il primo polo artistico della capitale nato e radicatosi pian piano nel quartiere Montesacro, sotto la vigile direzione artistica di Mattia G Albanese. Il nuovo plesso, se pur di ridotte dimensioni, offre una moltitudine di attività fra loro collaterali: dalla programmazione teatrale; ai corsi di danza, fitness e burlesque; all’organizzazione di eventi e proiezioni.

L’ Open Day del prossimo 5 ottobre ha l’obiettivo di promuovere e far apprezzare l’arte nelle sue infinite forme, oltre a supportare le idee innovative di giovani emergenti. In tale data, sarà possibile visionare gli spazi interni a disposizione: lo studio di registrazione dell'Art Industries Studio, il Green Screen di UbiMedia, lo studio di montaggio audio per cinema e tv di Matteo Lugara, la sala danza e la nostra nuova sala polifunzionale.

In particolare, per ciò che concerne il Teatro IF, si avrà una programmazione a 360°, ovvero adatta sia ai più grandi che ai più piccini, e attenta al contempo allo scenario artistico attuale. Gli spettacoli si susseguiranno dal 14 Ottobre 2018 al 19 Maggio 2019, grazie alla partecipazione di compagnie di rilievo quali, giusto per citarne alcuni:
Il Cappellaio MattoCompagnia Teatrale "Le Partenze Intelligenti"I DisAccordiCompagnia Anonymous - Teatro Roma e artisti come gli A4Federica GuminaGiorgio GoriCarlo StuderPiermarco VendittiOrnella CerroLudovica Ottaviani

A farla da padrone sarà la comicità, mediante l’appuntamento mensile con Emergenza Comica e i numerosi eventi dedicati al burlesque assieme a Ginevra Joyce, Miss Burlesque Italia 2018.

Il calendario completo della stagione è consultabile sul sito www.teatroif.it.

A seguire la Sala Danza si animerà grazie ai corsi di Yoga, Tango Argentino, Salsa, Pilates, Danza Classica e Moderna diversificati in base all’età dei singoli partecipanti e coadiuvati dalla fantastica collaborazione con Artétoiles a.s.d di Fabiana Fusaro. Perla rara e novità assoluta di questa stagione è inoltre l'Academy Tango Show, frutto delle creazioni artistiche di alcuni allievi della scuola assieme ai loro maestri.

Ma c’è spazio anche per chi invece fosse appassionato di musical: infatti la L.C. Art Roma Associazione Culturale  da la possibilità di imparare tutti i segreti del mestiere con un corso intensivo della durata di undici mesi, da settembre a luglio, durante il quale poter apprendere le tecniche e i segreti del mestiere. Insegnanti d'eccezione saranno gli esperti Cristian Ruiz e Luca Giacomelli Ferrarini, che hanno lavorato in musical famosi come Cats, Jesus Christ Superstar, Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo, Fame, West Side Story, Grease e nel fantastico concerto/spettacolo di Renato Zero: Zerovskij. Il corso è a numero chiuso, ma aperto anche agli uditori.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet  www.lcartroma.it. IF ART SPACE si propone, dunque, lo scopo di diventare uno spazio di riferimento per i giovani, un luogo dove condividere i propri sogni e le proprie idee facendo dei singoli talenti una rete così forte da poter crescere insieme e migliorarsi sia come gruppo che individualmente. È questo infine il posto giusto dove potersi riscoprire o scoprire di voler diventare qualcuno attraverso la forza della passione.

Ecco il programma completo di tutti gli eventi del 5 ottobre all' IF ART SPACE:

A partire dalle 17.00 lezioni gratuite dimostrative di tantissimi corsi Artétoiles a.s.d di Fabiana Fusaro:

17:30/18:00 Balli di gruppo
18:00/18:30 Musical ragazzi e adulti
19:00/19:30 Tango Tonic
19:30/ 20:00 Pilates
20:00/ 20:30 Hata Yoga
20:30/ 21:00 Salsa 
22:00/ 23:00 Pratica assistita di Tango Argentino (livello unico)

Alle ore 18.30, il direttore artistico Mattia G Albanese presenterà la stagione 2018/2019 del Teatro IF dal titolo "ALL YOU CAN IF - Il teatro a volontà!", con tutte le compagnie e i protagonisti della stagione teatrale.

[di Benedetta Marchese]