Archivio - quartieri

rm-05.jpg

A Largo Marliana lattine e cartacce a terra e non negli appositi cestini

“I veri protagonisti della storia sono le persone comuni!” – questo affermava Tolstoj in Guerra e Pace. A Largo Marliana i veri protagonisti sono i cittadini che non buttano più i rifiuti nel cestino.

A volte basta veramente poco. Ma purtroppo neanche il poco esiste.
Il parchetto a Largo Marliana è frequentato soprattutto dai bambini delle scuole elementari ed i ragazzi delle medie, in quanto adiacente proprio alla Scuola Torricella ed al Vico.

L’erba è incolta, per non dire che è proprio trascurata. E’ presente un gioco in legno con scivolo. Molti bimbi, all’uscita della scuola, accompagnati dagli adulti, vanno a socializzare e giocare. Un momento ludico, in un posto invecchiato dal tempo.
Purtroppo ancora una volta il mal costume, di alcune persone viene pesantemente fuori. Soggetti che non hanno la minima cognizione di civiltà.

Un modo semplice per non rispettare se stessi e di conseguenza gli altri. Se uno butta le cartacce e gli altri rifiuti fuori dal cestino, sicuramente deturpa il nostro ambiente. Sporca un luogo comune dove passa il suo tempo, togliendo non solo la dignità a se stesso, ma anche agli altri.
Purtroppo ci si trova di fronte ad un periodo storico dove ciò che è giusto, diventa sbagliato e ciò che è sbagliato, diventa giusto.
Tolstoj ci dice che “I protagonisti della storia sono le persone comuni” . Ed è vero tutto ciò. Dipende sempre e comunque tutto da noi. Da quelle persone comuni che, ognuno per la sua parte, dovrebbe dare sempre l’esempio all’altro.

Una specie di catena umana che prima o poi darà i suoi frutti.
A volte in Italia si fa riferimento ad un luogo comune in cui si ribadisce che nelle località del Nord, le persone sono più educate al rispetto dell’ambiente.
Un luogo comune che purtroppo anche lì, in molti casi, è stato sfatato.
Comunque, a prescindere dai singoli casi, rimane sempre un buon punto di riferimento affinchè anche in questa città ci si riesca ad uniformare ad un serio ed efficace rispetto dell’ambiente.