Archivio - quartieri

“Te lo risolvo io”. In Via Val Maggia, 34, un centro servizi formato famiglia

Da gennaio 2018 esiste nel nostro Municipio, in Via Val Maggia, di fronte alla scuola “Anna Magnani” un Centro Servizi - “Te lo risolvo io” - gestito da Antonella

Qui si possono trovare diversi servizi.

  • Il Caf e il Patronato
  • La Consulenza Legale/ Amministrativa e Fiscale
  • Il Consulente del lavoro
  • Problematiche utenze e certificati
  • Servizio pratiche per i cittadini stranieri
  • Disbrigo pratiche sanitarie
  • Servizio fotocopie
  • Servizio grafico
  • Realizzazione e stampa volantini

Ma il Centro Servizi “Te lo risolvo io”, non è solo un luogo dove fare delle pratiche, ma è un luogo di incontro, di riferimento. Antonella ti accoglie con il suo staff e ti senti subito a casa. Prende a cuore i problemi delle persone prendendo a cuore le persone, con la sua semplicità e simpatia. Qui il cittadino non trova dei burocrati che spostano carte, ma persone che vanno al cuore del problema perché centrano il cuore delle persone. In questi mesi persone che inizialmente si avvicinavano con scetticismo al Centro, sono ora diventate assidue frequentatrici. Se si passeggia per Conca d’Oro è d’obbligo passare davanti a “Te lo risolvo io” anche solo per salutare o prendersi un caffè con Antonella e il suo staff. “Te lo Risolvo io” dal mese di aprile si avvale di una assistente sociale che tutti i venerdi dalle ore 16 alle ore 18 ha aperto un “Punto info per la cittadinanza”. 

Chiediamo ad Antonella come mai la scelta  di fornire questo Centro Servizi di un Punto Info.  Lei risponde: ”Stando tutto il giorno a contatto con i cittadini del nostro territorio mi sono resa conto che molte persone non sanno dove risvolgersi per chiedere informazioni, avere risposte in merito a problematiche anche le più semplici (come si accede ai servizi municipali, quali sono i servizi al cittadino che questo Municipio offre…). Per caso ho incontrato un'altra Antonella che si occupa di sociale ed ho pensato di proporle di aprire uno sportello informazioni. Lei ha accettato di buon grado di mettersi a disposizione della cittadinanza, così dal mese di aprile ogni venerdì  per due ore è presente nella nostro Centro Servizi per rispondere a qualsiasi problematica del cittadino.”

Le chiedo se l’iniziativa sta avendo successo e quali sono le problematiche che fino ad ora hanno trattato: “Sono venute poche persone, si deve pubblicizzare l’iniziativa e far conoscere il servizio nel territorio. Comunque per ora lo sportello si è interessato di spiegare ad una signora la risposta arrivata dall’Inps in merito alla sua richiesta di Invalidità Civile. Potrebbe sembrare banale ma la signora era anziana e vive sola e per lei era un problema trovare qualcuno che le spiegasse la risposta dell’Inps. Un signore voleva fare la domanda di Invalidità civile per il proprio genitore, ma non sapeva a chi poter chiedere informazioni in merito. In ultimo un avvocato rimasto paralizzato dopo un incidente, nulla tenente e senza alcun famigliare, non sapeva a chi poter chiedere informazioni in merito a eventuali benefici ai quali poter usufruire al fine di migliorare economicamente la sua qualità di vita. Sembrano cose ovvie, di poco conto, ma credo sia importante per il cittadino, per i cittadini di questo municipio sapere che esiste un luogo dove poter chiedere qualsiasi dubbio, perplessità, necessità. E’ questo lo spirito che mi ha spinto ad  aprire questo punto”.

Ringraziamo Antonella di averci dedicato del tempo e di averci parlato del suo Centro Servizi e di i questo sportello innovativo. Auguriamo alle due Antonelle di poter esaudire ogni necessità e poter chiarire ogni dubbio ai cittadini del nostro  municipio con l’auspicio di rendere questo territorio più a misura della persona.

Info: https://www.facebook.com/Te-lo-Risolvo-Io-zona-Conca-Doro-307651373354931/