Archivio - quartieri

Passeggiando nella periferia romana: il 7 giugno al CCP Tufello

"La nascita delle borgate storiche". Incontro con l’autrice Irene Ranaldi, modera Claudio Cippitelli

A Roma spesso si perde il senso della lettura dei territori e si ragiona con categorie ormai poco sostenibili come centro e periferia. Con un “centro-boutique” senza più residenti (ormai poco più di 100 mila abitanti nei 22 rioni storici all’interno delle Mura Aureliane) e turisti allo sbando tra la cartolina magnifica del Colosseo e dei Fori e il degrado della mancanza di servizi igienici, di trasporto, di informazioni turistiche che sappiano andare al di là delle informazioni più elementari.

E una “periferia” di cui si sono persi da anni i confini. Il libro è una incursione urbana nelle 12 borgate ufficiali romane (il termine borgata è usato per la prima volta nel piano regolatore di Roma del 1931 da Marcello Piacentini che lo ha redatto): San Basilio, Trullo, Tor Marancia, Primavalle, Acilia, Prenestino, Tiburtino III, Pietralata, Tufello, Val Melaina, Gordiani, Quarticciolo. Una guida per chi vuole conoscere l’altra faccia della città e scoprire angoli di Roma pieni di fascino e storia.

A seguire Proiezione del documentario: UNDER 18 "Storie di sogni periferici". Testimonianze dei ragazzi delle periferie romane

Venerdì 7 giugno ore 18:00 al Centro di Cultura Popolare del Tufello via Capraia, 81 - Ingresso libero, libera offerta.