Archivio - quartieri

Gli anziani di Via Val d’Ala non hanno più il loro centro

Pochi i pensionati che dopo l’incendio vanno al parco delle Valli

Il centro anziani presente all’interno del Parco delle Valli ormai ricorda solo da lontano il punto di raccolta fondamentale per tutti i residenti del quartiere. Dopo, infatti, l’incendio avvenuto a metà giugno la struttura è inaccessibile e pochi sono gli anziani che trascorrono del tempo nel parco. Chi decide di passare una mattinata all’aria aperta cerca l’ombra sotto i gazebi di legno del giardino. I frequentatori abituali del centro, invece, sono costretti a cambiare i loro piani, cercando una soluzione alternativa.

Secondo alcuni cittadini, abituati a passeggiare all’interno dell’area verde, questo incendio non ci voleva, non solo perché ha distrutto un punto di riferimento, ma anche perché il parco sta migliorando con le varie iniziative di manutenzione.

La struttura non è più accessibile e gli anziani che prima erano soliti trascorrere del tempo in quel locale, specialmente in estate, ora devono trovare altri luoghi e passatempi.

L’unica cosa che rimane è la speranza che prima o poi qualcuno decida di ricostruirlo, trasformando le promesse in fatti.

[di Elisabetta Amato]