Achivio - scuola

Inaugurazione nuovo Liceo Classico "Amedeo di Savoia" a Tivoli

 

L'appuntamento è alle ore 9.30 in via Strada Rivellese 30/a - Tivoli.

Giovedì 11 Ottobre, alle ore 9.30, sarà inaugurato il nuovo Liceo Classico. L'evento, alla presenza della Sindaca della Città metropolitana, Virginia Raggi. Presente anche la Consigliera Delegata alla Scuola di C.M. Maria Teresa Zotta.

Ripercorriamo un po di storia dell'Istituto. Dagli anni immediatamente successivi al raggiungimento dell’Unità erano presenti a Tivoli il ginnasio e la scuola tecnica, gestiti direttamente dal Comune. In effetti il più antico registro degli iscritti e dei voti del Ginnasio risale al lontano 1880 ed è attualmente conservato nella presidenza del nostro Istituto. Questo documento è estremamente importante in quanto porta a stabilire che proprio il Liceo Ginnasio Statale "Amedeo di Savoia" è la più antica scuola di Tivoli.

Intitolato ad Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, che fu Re di Spagna dal 1870 al 1873. Il Liceo era ben frequentato, non solo da studenti del luogo, ma era aperto a studenti di Roma (specie le grandi famiglie di commercianti ebrei affidavano a questo Liceo i figli)  e molti altri che provenivano dal Sud di Italia: calabresi, siciliani e lucani. Più tardi il Liceo ospitò anche rampolli delle famiglie principesche di Tunisi e di Libia, e più tardi ancora, figli di grandi famiglie di Albania.