Achivio - scuola

Il GREEN DAY all'Istituto Comprensivo Piaget-Majorana"

RetakeRoma Terzo Municipio riqualifica le due scuole con l’aiuto dei ragazzi

Il 28 settembre si è svolto il Green Day dell’I.C. Piaget- Majorana, organizzato dal gruppo “RetakeRoma Terzo Municipio”. L’evento ha visto la collaborazione di molti cittadini: non solo i volontari dell’associazione ma anche studenti, docenti, genitori, nonni.

L’obiettivo della giornata è stato quello di riqualificare i cortili della scuola secondaria e primaria con spirito giocoso e un forte senso civico. I ragazzi sono stati coinvolti in prima persona: divisi in due squadre capitanate dai professori e dai volontari, “sono state raccolte moltissime foglie, aghi di pino, rifiuti, inoltre sono state rimosse erbacce e qualche pianta infestante”, come afferma Alessandra Pannuti, una delle amministratrici del gruppo RetakeRoma del terzo municipio. All’interno del cortile della scuola Piaget è stata, poi, disegnata una campana-razzo e lo storico bruco matematico, dipinto due anni fa, è stato restaurato.

Per il gruppo Retake è il quarto evento che si svolge all’interno dell’istituto comprensivo Piaget - Majorana. Un importante contribuito è stato quello dell’associazione dei commercianti di Prati Fiscali “The Sign of Rome” e l’aiuto di AMA, che ha portato via i cento sacchi di erbacce prodotti a fine giornata.

Si è poi svolto un secondo Green Day nell’area verde fuori le due scuole, quella di piazza Minucciano. Qui commercianti, residenti e volontari hanno dato il loro contribuito per continuare a rendere vivibile uno spazio comune con grandi potenzialità: sono stati raccolti rifiuti, sono state cancellate alcune scritte e sono state dipinte due fioriere. Si è così concluso l’evento che ha visto la partecipazione di tutti e ha permesso di rendere i ragazzi protagonisti del “cambiamento verde” all’interno delle loro scuole.

[di Elisabetta Amato]  

Sabato 28, iniziativa "Green Day" all' I.C. Piaget-Majorana