Archivio - società

Servizio Civile Volontario a roma: come testimonial Max Giusti

Il 10 settembre nella biblioteca Vaccheria Nardi è stato presentato il bando alla presenza della sindaca Virginia Raggi. La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 28 settembre 2018.

Alla presentazione oltre la Sindaca Raggi , l’assessore allo sport  politiche giovanili Daniele Frongia, la presidente del IV Municipio Roberta La Scala e come testimonial Max Giusti che ha introdotto e condotto con la sua verve l’incontro. 

Mettendo al centro dell’evento l’importanza del servizio civile alla formazione dei giovani,  sia a livello umano che professionale. A dare prova di questo, si sono confrontati due giovani volontari, che hanno portato a testimonianza le loro preziose esperienze nel servizio civile. I progetti di Roma Capitale per il 2018/2019  sono 36, per impiegare 281 ragazzi, dall’età  18 anni compiuti ai 28 anni. L’impegno sarà di 12 mesi  con un rimborso di 433,80 euro mensili, per dare possibilità ai giovani di un'autonomia economica.

Con il servizio civile volontario oltre ad iniziative di solidarietà, anche quelle di sostegno a persone disabili, anziani, giovani con problemi educativi didattici. Inoltre percorsi dedicati alla tutela del patrimonio artistico e culturale. Sono previsti anche itinerari volti alla tutela ambientale ed alle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, per la salvaguardia e tutela dei cittadini.   

Foto: Abitare a Roma