Archivio - sport

Back to football! Nel III Municipio è subito derby

Oggi, nella prima giornata del campionato di Promozione scontro Sporting Montesacro-Settebagni. Il Futbol Montesacro opposta in trasferta al Nomentum

Ricominciamo! Con Adriano Pappalardo salutiamo la ripresa dei campionati regionali di calcio dilettanti 2019-2020. Al nastro di partenza del torneo di Promozione girone B, che scatterà, insieme all’Eccellenza, domenica 8 settembre alle ore 11,00, il nostro territorio propone un terzetto: Futbol Montesacro, Sporting Montesacro e Settebagni Calcio Salario.

Una stagione tranquilla e l’apposizione di solide fondamenta per il futuro sono gli obiettivi dello Sporting Montesacro, come si legge da Messaggero.it; il Futbol Montesacro, invece, prova a confermarsi “al piano superiore”, dopo il posto d’onore conquistato nello scorso torneo di I categoria. Vuole ben figurare anche il Settebagni, reduce da una salvezza conquistata percorrendo un canale rialzista di risultati, dopo le difficoltà delle prime giornate.

Fin qui il passato; ora l’avvenire.

Il demiurgo dei calendari, presentati dal presidente del CR Lazio della LND, Melchiorre Zarelli, ha forgiato una prima giornata all’insegna del derby per due squadre del territorio. Infatti, già alla prima campanella, Sporting Montesacro e Settebagni incroceranno i tacchetti sul sintetico “ Spes” di via dell’Ateneo Salesiano alle ore 11,00, in una sfida che si preannuncia appassionante e calorosa. Il Futbol Montesacro, invece, farà visita al Nomentum, in quel del Pierangeli di Monterotondo Scalo, terra, quest’ultima, della celebre battaglia dell’Allia nel IV sec. a.C.

Il pallone viaggerà principalmente lungo la via Salaria e la via Tiburtina, quasi cardo e decumano della geografia del girone B di Promozione 2019-2020. Infatti, accanto alle tre compagini autoctone e alla già citata Nomentum, figurano Amatrice, BF Sport, Cantalice, Certosa, Fiano Romano, Guidonia, La Rustica, Novauto Pro Roma, Passo Corese, Riano, S. Angelo Romano, Vicovaro, Vis Subiaco, Zena Montecelio (da fonte LND-CR Lazio)

E allora, palla al centro!  Buon calcio a tutti!

[Daniele Di Clementi]