Archivio - territorio

Cardioprotezione: defibrillatori gratuiti nel nostro Municipio

Verranno installati in 15 punti strategici 

La Regione Lazio,nell’ambito del progetto “Comunità Solidale”, ha emanato un bando mirato a finanziare iniziative di interesse sociale, orientate verso il benessere dei cittadini. Nell’ambito di tale bando, l’Associazione no profit “N.S.A.Roma Nord" , ha partecipato alla richiesta proponendo un progetto di cardioprotezione, consistente nell’acquisto di n.15 defibrillatori BLSD da installare in alcune sedi sensibili del III Municipio, con annessa formazione di 144 addetti alla gestione ed all’utilizzo di tali apparecchi,da utilizzare in caso di necessità.

Il progetto è stato approvato e la N.S.A.Roma nord ha affidato gli aspetti operativi inerenti i dettagli del progetto stesso alla Società Tiziano Servizi e formazione,società molto conosciuta e qualificata nel campo della formazione sanitaria, i cui responsabili sono il Dr.Raffaello Maggiolini ed il Dr.David Balestra. Per individuare le 15 postazioni dei defibrillatori, la Soc. N.S.A. Roma Nord, ha preso i contatti con il Presidente del III Municipio, Prof Caudo, con il quale è stata decisa la seguente assegnazione:

N.3 alle scuole Liceo Nomentano, Istituto Giordano ed Istituto Cinquina;

N.3 nelle sedi del Municipio di P.za Sempione, Via Fracchia e Via Ando’;

N.2 ai Centri Anziani di Serpentara e Cinquina;

N.5 ai Mercati di Val Melaina, Serpentara, Tufello, Grazia Deledda e Franco Sacchetti;

N.2 alle sedi di N.S.A. Roma nord.

E’ superfluo evidenziare l’utilità di tale iniziativa, considerando che la rianimazione veloce ed il supporto tempestivo di un defibrillatore riescono ad aumentare le possibilità di sopravvivenza di un individuo colpito da malore,infatti possono arrivare a percentuali intorno al 75% dei casi, mentre superati i 10 minuti dall’intervento,si attestano sull1/2%. Chiamando il 112, risulta difficile che l’autoambulanza arrivi nel limite dei 10 minuti, pertanto è auspicabile che tale iniziativa venga implementata anche in altre sedi quali banche,supermercati ecc.

[di Claudio Camillo e Paolo Flamini]

Il Municipio Cardioprotetto